Villabate Calcio - un’annata in chiaro scuro
Dalla retrocessione della 1° Squadra al bellissimo campionato della Juniores
Un'annata in chiaroscuro per l’A.D.P. Villabate Calcio . . .
. . . dalla brutta retrocessione della prima squadra alla bella stagione della formazione Juniores, arrivata tra le prime quattro in Sicilia e alle tante buone prestazioni delle altre categorie dagli Allievi Regionali fino ai Giovanissimi e alle tante soddisfazione dell’intero settore giovanile, ricordiamo tra le tante belle soddisfazioni oltre alla già citata Juniores la semifinale persa solo ai rigori, contro il più blasonato Perugia, dei ragazzi di mister Castello e Boncimino al torneo Sicily Cup per la categoria 2007.
Chiaro che il punto esclamativo va messo sulla retrocessione, dopo la cavalcata vincente della scorsa stagione, culminata con la bella vittoria del girone di promozione e il diretto salto di categoria, ha fatto da contraltare la rinuncia al campionato d’Eccellenza e il ritorno in Promozione. A questo punto l’unico vero stimolo poteva essere il portare i tanti ottimi elementi del settore giovanile ed in particolare l’ossatura degli Allievi regionali, nella Juniores con l’ottica di farli esordire in prima squadra, coadiuvati da qualche buon elemento di esperienza e che conoscesse bene la categoria.
In verità questo lavoro nelle prime uscite e per quasi tutto il girone di andata ha funzionato, poi qualcosa si è inceppato nel meccanismo, gli uomini di esperienza che avrebbero dovuto dare una mano ai giovani che affrontavano per la prima volta il torneo di promozione, sono letteralmente spariti dai ranghi, cercare di indagare oggi quali siano state le cause servirebbe a poco anche se chi scrive ha avuto la netta sensazione, da osservatore esterno, che Mister la Bianca avesse perso il polso dello spogliatoio. Da quel momento in poi solo Juniores in prima squadra, con l’innesto di qualche elemento degli Allievi regionali e contestualmente questi ragazzi, si sono ritrovati a giocare per 2 tornei, con le conseguenze che questo comporta e cioè il rischio di scoppiare e rovinare entrambi i tornei. Verso il finale di stagione sono arrivate anche le dimissioni di Mister la Bianca che sempre a parere di chi scrive sono sembrate più un esonero soft che delle vere e proprie dimissioni, visto l’andamento negativo dei risultati. A questo punto la squadra venne affidata a Mister Filippo Di Fatta affiancato da Giuseppe Cacciatore, rispettivamente allenatori della Juniores e degli Allievi regionali.
Nel girone di ritorno, mentre la Juniores dominava il suo girone, la prima squadra racimolava solo 2 pareggi e una bellissima ma tardiva vittoria sul campo de Bagheria. I ragazzi praticamente gli stessi, a cui nulla è da imputare , ma che anzi sono da elogiare per l’impegno e la serietà che hanno sempre messo sia negli allenamenti che in campo, hanno pagato nel campionato maggiore il tasso di inesperienza.
Tutte le difficoltà di giocare contemporaneamente due tornei con gli stessi uomini si sono palesati proprio nelle ultime due decisive partite quando praticamente la Juniores ha giocato la Semifinale Regionale e il Giorno dopo la prima squadra ha giocato la finale playout del torneo di promozione.
Si chiude così una stagione e adesso ci si aspetta dalla società che quantomeno facciano richiesta di ripescaggio per rigiocare il torneo di promozione.
Cosa resta di quest’annata a me che tanto ho scritto sull’A.D.P. Villabate, sia su Cronache Villabatesi che per il primo anno , dopo la rinuncia dello storico narratore Eugenio Sanfilippo, sul Giornale di Sicilia, umanamente felicissimo di essere entrato in un mondo che da ragazzo ho tanto amato e per cui tantissimi campi di periferia ho girato, mi sono veramente appassionato alle vicissitudini di questi ragazzi dai più piccoli fino alla prima squadra e in questo percorso ho pure coinvolto i miei figli, uno dei quali quest’anno lo si può considerare il tifoso numero uno del Villabate, al punto che è diventato la vera mascotte, a parte il cane di Nicolas Seranella, che dagli spalti ci è sembrato un instancabile abbaiatore e un rincorritore di palloni senza soluzione di continuità.
E’ il momento di andare oltre, pensare a come affrontare il prossimo di campionato, con la consapevolezza che la passione prescinde dai risultati, l’amore verso lo sport DEVE andare oltre una vittoria o una sconfitta, intanto vi invito a visionare il Torneo “ALI PER VOLARE”, torneo di beneficenza organizzato dal Villabate Calcio e da Rino Martinez per acquistare medicine da portare nella foresta alle popolazione dei Pigmei. La manifestazione si svolgerà in tutti gli impianti sportivi della società nei giorni 12-19-26 Maggio.
PER I TUOI ACQUISTI A VILLABATE E DINTORNI : http://cronachevillabatesi.it/negozi-in-zona.html