nasce l'Asd PALMA Team Volley!
È aria densa e voglia di rinascita quella che si respira in casa Pallavolo Villabate.
A colloquio con il Presidente Valeria MANNA, e con il direttore tecnico e simbolo di questa società Mimmo LI CASTRI, in un caldo pomeriggio di agosto, apprendiamo le tante novità previste per il futuro di questa “famiglia”.
Procediamo con ordine:
Ricorderete tutti le recenti vicissitudini che hanno investito la Pallavolo Villabate, società attiva da 30 anni sul territorio Villabatese, che nel Gennaio 2017 prende coscienza del fatto che perderà la “propria casa”. La palestra comunale di Villabate infatti, come ogni triennio, viene rimessa al bando per assegnarne la gestione, con sostanziose novità apportate dall’amministrazione comunale. Novità che, per la prima volta, scoraggiano la società di pallavolo alla partecipazione. Come se non bastasse, in quello stesso anno, una terribile perdita destabilizza l’assetto societario: ci lascia il Vice Presidente e colonna portante della Pallavolo Villabate: Alessandro PALMA.
“Alessandro era una persona umile ma forte, gentile e disponibile ma attento, pacato con saggezza, quell'animo giusto a compensare i nostri, forse troppo caldi spiriti” (dichiara Mimmo LI CASTRI). “Il giorno del suo funerale, un giorno in cui tutto è andato come lui ha ordinato, ci siamo fatti una promessa, la promessa che saremmo risorti e che lo avremmo onorato come meritava”.
Un anno terribile quindi, un momento in cui tutti i sacrifici fatti, tutto quello che trent’anni di lavoro avevano creato, sembravano stessero svanendo nel nulla. Ma se c’è una cosa che da sempre contraddistingue questo team è certamente la voglia di lottare, la resilienza, la capacità di non arrendersi mai. E da questo, si decide di ripartire.
Prima cosa da fare: cambiare nome. Proprio per la promessa fatta ad Alessandro PALMA, arriva la decisione di cambiare denominazione societaria. Si passerà da “PALLAVOLO VILLABATE” a “ASD PALMA TEAM VOLLEY”, in onore di colui che ha speso tutta la sua vita per questa società, in onore a chi, anche in punto di morte, aveva un pensiero fisso: “i suoi ragazzi”. In onore a chi ha chiesto ai genitori che gli abiti del suo addio a questa terra fossero "la divisa del Villabate".
“Non sarà facile lasciare il vecchio nome, Pallavolo Villabate sono due parole che per noi significano tantissimo. Ma considerate le ultime vicissitudini, il cambiamento è diventato necessario”, spiega il Presidente, “dal punto di vista societario non cambierà nulla, siamo sempre noi, ma avevamo bisogno di identificarci in un nome che ci desse speranza, piuttosto che in uno, pieno solo di ricordi e privo di sbocchi futuri”.
Ma niente è lasciato al caso per Mister LI CASTRI e tutto lo staff. Oltre alla nuova denominazione, presentiamo anche un nuovo logo, ideato e realizzato da Alberto ANELLO, uno dei ragazzi di Alessandro. Il logo rappresenta fondamentalmente una commistione tra il vecchio e il nuovo. "Abbiamo pensato di mantenere alcuni tratti del vecchio logo e di aggiungere un elemento simbolo della nostra rinascita: la fenice. La nostra infatti è proprio una rinascita carica di trent’anni d’esperienza, e questo logo ci ricorderà sempre chi siamo e che cosa abbiamo fatto. La fenice invece, come la mitologia insegna, è quel volatile dal piumaggio coloratissimo che dopo il suo percorso naturale di vita, muore per autocombustione, ma da quelle stesse ceneri rinasce più bella e colorata di prima. È il simbolo della nostra speranza ed è carichi di questa speranza che ricominceremo”.
NB : questo articolo è stato riportato fedelmente dalla pagina Fb ufficiale dell'ASD PALMA Team Volley!
PER I TUOI ACQUISTI A VILLABATE E DINTORNI : http://cronachevillabatesi.it/negozi-in-zona.html