Le Funzioni oggi in piazza della Regione (A Banchina), fra tradizione e rivisitazione, sempre suggestive
Oggi in serata alle 19.30 circa si rinnova la tradizione Villabatese delle “Funzioni”, rappresentazione sacra della passione e morte di Gesù.
Quest’anno la messa in scena è stata affidata alla compagnia “Gli Amici dell’Arte" diretta da Totò Troia. Già messa in scena al teatro Golden di Palermo con grande successo di pubblico (Sold out). Qualche novità quest’anno nella messa in scena e una coreografia, durante la scena del pentimento di Giuda, delle ragazze di Mariella Petrotta.
Abbiamo incontrato Totò Troia e gli abbiamo fatto qualche domanda:
1)Grande successo al Golden per la rappresentazione sacra delle "Funzioni". Lontano da Villabate avete rappresentato le tradizioni, La Villabate che fa parlar bene di se.
1) Intanto mi fa molto piacere che Villabate fa parlare bene di se tramite questo gruppo di persone Villabatesi ancora legate al paese. Io ho fatto la mia versione con l’ausilio di Giuseppe Sam Randazzo, della tradizione Villabatese. Se abbiamo rappresentato le funzioni lontano da Villabate è perché attualmente manca il teatro ed è rischioso fissare una sola data per la piazza. Difatti, verrà rappresentata anche a Villabate in piazza oggi come tradizione vuole, meteo permettendo.
2) Quest'anno avete messo insieme una rappresentazione che è un mix fra Tradizione/Innovazione, cosa vi ha spinto ?
2) La vita è fatta di mutamenti. Tutto cambia, tutto si evolve. Il copione tradizionale aveva bisogno di una bella rivisitata in quanto vi erano molte scene in contrasto con le realtà evangeliche. Con Giuseppe Randazzo, ci siamo sentiti in dovere di aggiustare determinate cose, spinti dal fatto che, essendo una rappresentazione sacra, necessita di immedesimazione ed emozione particolare.
3) Anche in Piazza oggi darete ai Villabatesi il piacere di vedervi recitare, la suggestione della banchina resta sempre la stessa?
3) Il mio primo approccio con le funzioni fu agli inizi degli anni 60 quindi, se devo dirla tutta, a parte il successo di pubblico e di critica, ottenuto fuori, per me “I FUNZIONI SUNNU NNA BANCHINA”, ma aggiungo che il pubblico non è più quello di un tempo, è mutato pure quello. Mi auguro che in futuro altri dopo di me prendano le redini in mano e continuino questa tradizione. Io ho fatto la mia parte da direttore e regista.
PER I TUOI ACQUISTI A VILLABATE E DINTORNI : http://cronachevillabatesi.it/negozi-in-zona.html
Per chi non potesse essere questa sera in Piazza, Vi ricordiamo che Domenica 01 Aprile andrà in onda intorno alle ore 15:00 su TELEONE (can.19) la registrazione effettuata da Franco e Marco Montagna al Teatro Golden di Palermo