
Conosciamo meglio gli organizzatori del 1°OKTOBER FEST a Villabate. Sono i fratelli Falletta titolari della "A Ferrovia"
L'azienda A Ferrovia nasce il 21 novembre del 2004 da un'idea dei f.lli Mimmo e Roberto Falletta allo scopo di mantenere vivo nella mente dei compaesani il ricordo della stazione ferroviaria ormai scomparsa.
Negli anni 20 dall'attuale Viale Europa transitava il treno che collegava Sant'Erasmo – Corleone con le relative stazioni di sosta.
Per questo motivo l'allestimento della sala adibita alla vendita presenta delle stampe antiche dove si può ammirare il paese di Villabate con i suoi palazzi, risalenti ai primi anni del 900, nonchè diverse cartoline e foto dello stesso periodo.
I fratelli Falletta sono riusciti persino a reperire un pezzo originale del binario a scartamento ridotto del Viale Europa, inserito poi nella pavimentazione del locale. Cimeli vari sono stati gentilmente regalati da diversi clienti e appassionati della ferrovia, nonchè collezionisti che hanno contribuito a mantenere viva la memoria di un pezzo di storia del paese ormai dimenticato o non conosciuto da molti giovani.
Ben esposto anche un diorama che rappresenta perfettamente il paesaggio di una volta con una piccola locomotiva funzionante.
Chi visita per la prima volta questo luogo resta affascinato dai numerosi oggetti presenti nella bacheca in vetro: cappelli, lanterna a citalene, chiavi, attrezzi in ferro utilizzati dai ferrovieri per il loro mestiere.
A ferrovia non è dunque solo un luogo di degustazione, ma sopratutto un viaggio nei ricordi che attraverso il cibo ritornano vivi.
La qualità dei prodotti e la sicilianità dei piatti a base di pesce e carne, sono elementi che da sempre contraddistinguono quest'azienda, fedele alla tradizione e convinta che nessun palato possa rimanere deluso con i profumi di questa terra.Il 19 Dicembre del 2016 è stata innaugurata la sala per la ristorazione e così anche lo street food perfettamente rappresentato dal classico panino con la milza o con le panelle e cazzilli, come pure pollo e pizza, possono diventare occasione di convivialità. Musica dal vivo e allegri karaoke danno spunti ai ristoratori per esprimere anche una vena artistica sempre alimentata. Insomma, A ferrovia, è un luogo in cui piacevolmente vale la pena stazionare.
Le informazioni storiche sono state fornite da Marcella Bracco che ringraziamo!
Per la realizzazione del 1° OKTOBER FEST si ringraziano molti negozi ed attività commerciali di Villabate che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione dell'evento!
fotoricordo della 1^serata

altre foto della seconda serata