
Salvare vite è nel nostro dna!
Giovanni Tumbiolo riceverà, come rappresentante dei pescatori di Mazara del Vallo, il premio Cittadino Europeo 2017, per l'impegno nel salvataggio dei migranti nel Mar Mediterraneo.
Giovanni Tumbiolo, imprenditore, nato in una famiglia che da cinque generazioni vive sui pescherecci, è il presidente del Distretto della pesca e della crescita blu di Mazara Del Vallo, in provincia di Trapani.
Venerdì 22 Settembre, Tumbiolo riceverà, come rappresentante dei pescatori di Mazara del Vallo, il premio Cittadino Europeo 2017, per l'impegno nel salvataggio dei migranti nel Mar Mediterraneo. Il riconoscimento, che per l'imprenditore è "un grande onore", racconta come, se c’è qualcuno in pericolo, non ci si pensa due volte a lasciare le reti e a dare soccorso. E’ una legge del mare non scritta la solidarietà verso chi si trova in difficoltà, e in questo il popolo siciliano ha dimostrato nel tempo grande umanità.
Con i pescatori siciliani, saranno premiati anche la onlus "Vorreiprendereiltreno", contro le barriere architettoniche, la "Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus", che si occupa di dare assistenza alle persone anziane in situazione di fragilità e Don Virginio Rigoldi, cappellano del carcere minorile Cesare Beccaria di Milano. La cerimonia nazionale di consegna del premio si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 13.30 di venerdì, presso gli Archivi Storici dell'Unione Europea, in Villa Salviati, a Firenze. Una seconda cerimonia si terrà il 12 ottobre a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo.