Chiacchierata con Gaetano Di Chiara, Sindaco di Villabate
IL SINDACO GAETANO DI CHIARA FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE.
Il male peggiore, così possiamo definirlo, per le casse comunali, è lo smaltimento dei rifiuti e la cronica difficoltà nell’incassare la tassa dovuta, la raccolta differenziata che dovrebbe dare una grossa mano evitandoci i cumuli di spazzatura per le strade l’abbiamo trovata ferma ad un misero 18%.
Vista la bassa percentuale di differenziata, durante il periodo di chiusura delle discariche nelle strade del nostro territorio si sono accumulati centinaia di tonnellate di rifiuti (causato dall'abbandono di rifiuti in maniera selvaggia da parte di incivili) che siamo riusciti a smaltire con 4 conferimenti straordinari di 80, 180, 200 e 140 tonnellate in diverse discariche, grazie A DECRETI STRAORDINARI DELLA REGIONE SICILIANA.
Grazie alla campagna di sensibilizzazione e di controllo messa in campo in questo periodo, siamo riusciti a raggiungere, già nel mese di Gennaio, la quota del 38% di differenziata.
Diverse telecamere sono state ripristinate e presto molti incivili, avranno delle belle “sorprese”. I primi verbali di contestazione sono stati già emanati.
A tal proposito, proprio per intensificare il controllo del territorio, abbiamo chiesto dei preventivi a diversi istituti di vigilanza ambientali e attualmente ne stiamo valutando la fattibilità.
Per quanto riguarda i disservizi AMAP abbiamo chiesto formalmente di effettuare delle modifiche strutturali alla rete tali da poter avere meno disagi e acqua corrente nelle nostre case almeno a giorni alterni, ed addirittura in alcuni quartieri la fornitura sarà quotidiana.
Qualche mese fa, durante la campagna elettorale, qualcuno fece circolare la notizia, che nelle casse comunali, a Bilancio approvato, c'erano 600.000 euro pronti ad essere spesi per il rifacimento del manto stradale delle vie villabatesi. Subito dopo il mio insediamento, ho fatto fare una ricognizione delle casse comunali, scoprendo che in realtà in cassa, c’erano solo 10.000 euro (classica perla da campagna elettorale). Queste poche migliaia di euro, li stiamo utilizzando per la sistemazione delle buche più pericolose.
Anche nelle scuole i problemi non sono stati da poco. Io e la mia Giunta, stiamo cercando di reperire i fondi, per recuperare i 2 plessi scolastici che abbiamo trovato chiusi, vale a dire i locali della “ P. Palumbo” in via De Gasperi, e il plesso “Falcone Borsellino” di Fondo Vitale.
Insieme all’amministrazione scolastica, abbiamo organizzato il trasloco di parte degli alunni del plesso “Don Milani” (prossimo a lavori di ristrutturazione), nei locali dell’ex scuola media in via della Rinascita, locali reperiti dall’Amministrazione Oliveri.
Per quanto riguarda la mensa scolastica, nel Bilancio che abbiamo “trovato”, non sono stati inseriti fondi, ovviamente stiamo lavorando per trovare fondi per partire con la mensa il prima possibile.
Sul fronte dei trasporti, stiamo lavorando per riportare l’Amat a Villabate. La Regione ha già approvato il percorso interno (viale Europa- parte alta di Corso Vittorio Emanuele- via Faraona- via Giovanni Paolo II - via Giulio Cesare). Abbiamo avviato la campagna abbonamenti, che avrebbe abbattuto i costi del contratto, ma con la didattica a distanza, gli abbonamenti sottoscritti, al momento sono pochissimi!
In questi (quasi) 4 mesi sono stati affrontati tante altre problematiche importanti per la nostra comunità come: la pulizia e il traffico in prossimità del Mercato ortofrutticolo, lo sgombero del Mattatoio comunale, redazione del bando per l’assegnazione di lotti di terreno nell’area Artigianale.
Pe quanto riguarda il Covid, abbiamo organizzato 3 drive-in tamponi, di cui uno rivolto alla popolazione scolastica.
Abbiamo avviato la manutenzione del verde comunale. Un mese fa abbiamo approvato un protocollo con la Soprintendenza dei Beni Culturali per il completamento dell’arredo interno ed esterno del Teatro delle Palme, etc etc.
Il tutto, senza dimenticare la continua emergenza Covid-19.
In conclusione di questa breve chiacchierata con voi di Cronache Villabatesi che ringrazio per il modo in cui tenete informati i cittadini, permettetemi un ringraziamento agli uomini e le donne delle Polizia Municipale, della locale stazione dei Carabinieri e della Protezione Civile che in questo periodo con i loro sforzi ci hanno permesso e ci permetteranno di gestire al meglio alcune situazioni particolari, infine un ringraziamento va alla mia Giunta ed al Consiglio Comunale tutto, che mettendo da parte le differenze politiche, sta lavorando cercando soluzioni e non speculando sulle situazioni emergenziali che tutti noi ci troviamo ad affrontare ogni giorno”.
Ringraziando il Sindaco Di Chiara per questo incontro gli auguriamo buon lavoro!
PER I TUOI ACQUISTI A VILLABATE E DINTORNI : http://cronachevillabatesi.it/negozi-in-zona.html