
Addio Anciluzzu u Jaddruzzu
Ci lascia un maestro antico dell'arte pittorica
Porticello (Santa Flavia) e la pesca ha avuto in Angelo Balistreri, il suo pittore di barche da pesca, così come Bagheria ha avuto nei i F.lli Ducato dei Maestri di Pittura tipica Siciliana ( del carretto).
Non vi giunga esagerato il parallelismo, perché Angelo Balistreri detto - Anciluzzu u Jaddruzzu -, per la marineria Porticellese era un vero è proprio Maestro di quell'arte pittorica, che nelle marinerie del palermitano, avevano nella raffigurazione del "Cavaddruzzu i mari", una icona dipinta per lo più nelle prue delle nostre barche.
Quando fui chiamato - mi pare nel 2006 - alla Sovrintendenza al Mare, per tenere delle lezioni a ragazzi/e di scuole medie superiori, proprio sui - decori storici delle imbarcazioni da pesca del palermitano -, parlai del Maestro Angelo Balistreri e della sua arte del decoro, che risaliva ai cd "Pincisanti - pittori di carretti che dipingevano sulle barche gli ex voto commissionati dai pescatori".
Dimostrai come in fondo, la civiltà della pesca con quella rurale contadina, erano il rovescio della stessa medaglia. Moltissime le similitudini - a partire dalla durezza dell'attività e dal rapporto, uomo, terra, mare.-
Devo al maestro Angelo Balistreri, alcune conoscenze - sia storiche culturale che pittoriche - che mi hanno portato ad apprezzare e divulgare la sua arte, che modestamente mi onoro di rappresentare.
Grazie maestro Angiluzzu| Riposa in pace e continua a dipingere in cielo.
di Ciccio Zizzo
PER I TUOI ACQUISTI A VILLABATE E DINTORNI : http://cronachevillabatesi.it/negozi-in-zona.html