Elezioni Amministrative in Sicilia, Giugno 2018
Si torna all’Usato sicuro!
Facciamo il punto della situazione
Questa tornata di elezioni amministrative premia i cosiddetti “Veterani della politica”, rispetto ai risultati delle politiche dello scorso 4 Marzo c’è stato una specie di ribaltone in misura che nessuno prima si sarebbe aspettato. Per fare qualche esempio partiamo dai capoluoghi di provincia dove si è votato. Catania va al CDX che arriva al 52, 29% secondo il Sindaco uscente del CSX e al terzo posto il candidato a 5 stelle con il 15% (A marzo il M5S avevo ottenuto il 32%)
Trapani va al CSX con il 70,68%, seconda Forza Italia 13,45 e il M5S si ferma all’11,77 (A Marzo si attestava al 54%)
A Siracusa si va al ballottaggio tra il candidato del cdx e il vice del Sindaco uscente di area Renziana, anche se il PD ha appoggiato il candidato arrivato quarto…. il M5S arriva terzo con il 16% (A marzo aveva ottenuto circa il 56%)
A Ragusa dove il Movimento aveva il Sindaco uscente riesce ad arrivare al ballottaggio ma passando dal 52% al 22% e sfiderà Cassì del CDX.
A Messina si andrà al ballottaggio, ma non sono stati ancora pubblicati risultati definitivi. Davanti c’è il candidato del centrodestra Dino Bramanti col 29,5 per cento. A sfidarlo sembra che sarà Cateno De Luca, con poco più del 19,5 per cento dei consensi, e non il candidato del centrosinistra Antonio Saitta, al 18,65 per cento. Il M5S si ferma anche qui a percentuali molto basse, 13%.
Vicino a noi Si ripete lo stesso schema con Di Giacinto (Casteladaccia) e Ribaudo (Marineo) che tornano a guidare rispettivamente Casteldaccia e Marineo dopo le parentesi l’uno all’A.R.S l’atro alla Camera dei Deputati.
Se è pur vero che le elezioni amministrative hanno delle dinamiche diverse dalle politiche , questi risultati, supportati poi dalle notizie che arrivano dal centro Nord dove invece la lega di Salvini fa da traino ad un CDX vincente, possiamo affermare che questi 3 mesi hanno favorito politicamente la lega e fatto arretrare il M5S. Se un “Attento osservatore” dicesse che questo governo durerà (Purtroppo) poco e con i risultati di oggi Salvini si lasciasse convincere da Berlusconi a sfasciare tutto e andare a nuove elezioni, con questi nuovi numeri, appunto il CDX raggiungerebbe da solo i numeri per avere un buona maggioranza in Parlamento, con buona pace di tutti i pentastellasti che vedrebbero sfumare ogni possibilità di cambiamento…… Concludiamo facendo a prescindere dal colore e dall’appartenenza politica un buon lavoro a tutti i neo eletti, Sindaci e Consiglieri Comunali, li aspetta un impegno serio e gravoso.
PER I TUOI ACQUISTI A VILLABATE E DINTORNI : http://cronachevillabatesi.it/negozi-in-zona.html