
Villabate - Zona artigianale da possibile risorsa a discarica!
Una parte DEL TERRITORIO di Villabate completamente dimenticata!!!
Cosa si può fare???
Questa mattina, in considerazione di un leggero traffico, mi sono deciso, con la mia auto, di accorciare qualche centinaia di metri e sono entrato così, nella traversa che da Pomara, ti permette di entrare nella ormai famosa, potremmo dire, senza esitazione alcuna, zona artigianale o zona industriale. Mi sono letteralmente vergognato nel vedere una situazione che, a dire il vero, mi è sembrata del tutto paradossale. Una enorme quantità di rifiuti di ogni genere. Ho notato, facendo un calcolo alquanto approssimativo, di vedere tanto e tutto quello che non avrei voluto vedere. Immondizia di ogni sorta e di ogni genere, sacchi enormi, buttati qua e là, impedendo anche a qualche profano, una sterzata semplicissima. Tavoli, sedie, armadi, cemento, legna, mattoni e tanto altro ancora. Ci siamo permessi, di scattare qualche foto che come si potrà notare, non ha certo bisogno di altri commenti. Allora la domanda è questa. Se viene considerata zona industriale o zona artigianle, forse abbiamo sbagliato. Se la dobbiamo considerare, una zona di Villabate, allora diciamo subito che è una zona dimenticata da tutti. Allora che si fa? Consiglieremo, sia soprattutto, al primo cittadino, il dott. Vincenzo Oliveri, di trovare un pò di tempo, per toccare con mano, una situazione che è alquanto squallida, alquanto mortificante, addirittura uno scempio, sia per i residenti che per i pendolari. Cosa dire ancora? La montagna di rifiuti che stagna, soprattutto, in prossimità di una villa che porta il nome di Villa Vitale, ci appare degna di una assoluta e mortificante realtà.
Qualcuno di quella famiglia, ormai andato in paradiso, in questo momento si starà rivoltando nella tomba, nel vedere questo vero e proprio schifo. Non è facile, per chi è solerte al bon ton, alla quasi perfezione, vedere una simile roba. Una vergogna che deve da subito essere rimossa, una facciata di poco gusto, alla vista di tanti, che deve essere cancellata, con dei seri, finalmente, provvedimenti. Chiediamo, quindi, alle persone preposte, agli addetti ai lavori, di sbrigarsi subito e ridare a Villabate, quello che merita. Cioè una zona, anche di quelle che vengono definite bretelle o laterali, o chessoio di qualsivoglia altra definizione, ridata a quelle persone perbene, amanti del palato fine, del buon gusto, e che indossano quasi sempre, l'abito della pulizia e dell'ordine.Il nostro messaggio, non è , per carità di Dio, un rimprovero, una alzata di capo a nessuno, ma la ferma convinzione che, per poco accorgimento, tutto possa rientrare nei canoni dell'eleganza e della trasparenza. Siamo certi, infine, che il nostro invito, sarà accolto e che anche questa parte,di Villabate, possa trionfare in una degna e festosa carreggiata. Uno spazio considerevole di Villabate, che sia ridato subito in bella eleganza, per come vogliono i villabatesi, quelli doc. (Esan). Il Sindaco di Villabate Dott. Vincenzo Oliveri precisa quanto segue: quanto da Voi detto non fa una grinza e rispecchia purtroppo la realtà, ma è bene precisare che l'Amministrazione non è rimasta inerte di fronte a questo scempio, che non è addebitabile ai cittadini villabatesi, bensì ad altri soggetti provenineti dai territori limitrofi, che hanno scelto quella zona poco frequentata di notte dalle Forze dell'ordine e poco illuminata per sbarazzarsi di rifiuti e ingombranti di vario genere.
Nella zona vi è un paio di telecamere che perennemente vanno in tilt e non consentono di rilevare i numeri di targa degli autoveicoli che rovesciano nelle strade materiali di ogni genere.
L'amministrazione ha speso e spende fior di quattrini per ripulire periodicamente le aree oggetto di scempio, che dopo qualche giorno sono nuovamente vandalizzate dai rifiuti.
È allo studio un progetto per la collocazione in quei siti di apparecchiature foto-trappole per sorprendere i facinorosi, anche se le magre risorse economiche non ci consentono grandi interventi. L'Assessore al ramo Domenico Garbo ci comunica che: a breve sarà predisposto un intervento straordinario per l'intera zona come quello effetuato qualche mese fa.
PER I TUOI ACQUISTI A VILLABATE E DINTORNI : http://cronachevillabatesi.it/negozi-in-zona.html