VILLABATE - CARTA REI
Carta REI da oggi si può richiedere AL COMUNE
Il Comune di Villabate rende noto che da oggi 1 Dicembre 2017 è possibile presentare la richiesta per la nuova Carta REI (reddito di inclusione attiva). Si possono ritirare i moduli presso il settore Affari Sociali al vecchio Municipio.
L'Assessore al ramo Giuseppe Irsuti dichiara; la carta è un ottimo ammortizzatore sociale di grande aiuto economico per le nostre famiglie in difficoltà. Il contributo varierà in base ai requisiti in possesso. I possessori di carta SIA possono chiedere un passaggio di carta o restare in SIA. Per ogni informazione rivolgersi al settore di competenza.

A chi spetta la Carta REI?
Ecco quali sono i requisiti carta REI, Reddito di Inclusione: Carta REI 2018 requisiti: Isee ISR: la famiglia per avere diritto alla carta Rei, deve essere in possesso di almeno 1 dei due seguenti requisiti: soglia Isee fino a 6.000 euro: se poi nell'arco dell'anno, dovesse cambiare la situazione lavorativa o reddituale della famiglia, si dovrà presentare un Isee corrente e un Isr più semplice. Al fine poi di evitare che la carta REI reddito di inclusione, si trasformi che in un disincentivo alla ricerca del lavoro, la legge ha previsto la possibilità che il beneficio possa continuare ad essere erogato, almeno in parte e solo per alcuni altri mesi, anche in caso di nuovo lavoro o di un aumento di reddito. Soglia ISR fino a 3.000 euro, per la parte patrimoniale. L'ISR, è l'indicatore della Situazione Reddituale, calcolato sulla base della somma dei tutti i redditi meno le detrazioni, le franchigie e i redditi esenti. L'ISR, in pratica calcola l'effettiva disponibilità economica delle famiglie, sottraendo eventuali affitti pagati. Patrimonio immobiliare: la soglia è sotto 20mila euro al netto dell'abitazione principale, ciò significa che possono accedere al beneficio anche i proprietari di prima casa che vivono in condizioni di povertà. Patrimonio mobiliare: fino a 10mila euro.
Carta REI 2018 importo: quanto spetta?
L'importo carta REI 2018 è stabilito in funzione dell'ISR familiare, per cui più basso è questo indicatore e più alto è l'importo che spetta alla famiglia. Quanto spetta con il REI reddito di inclusione, è calcolato anche in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e alla presenza di disabili o minori. In ogni caso, per il primo anno di applicazione della nuova misura, l'ammontare del Rei va: da un minimo di 190 euro; ad importo carta REI fino a 485 euro mensili, lo stesso importo dell'assegno sociale che spetta agli over 65.
Vista l'iniziale disponibilità delle risorse, verranno privilegiati:
nuclei con figli minori;
donne in gravidanza;
figli con disabilità;
ultra 55enni disoccupati.

