VILLABATE - CORPUS DOMINI - LA PRIMA PROCESSIONE DOPO LA PANDEMIA
COMUNICATO STAMPA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO AVV. LA BARBERA
➡️ Com’è noto la processione svolta in occasione della solenne ricorrenza del “Corpus Domini” è percepita dai fedeli cattolici di Villabate alla stregua di una delle tradizioni spirituali più sentite nel nostro paese.
Comprendiamo bene la volontà del Rev.mo Parroco di Sant'Agata, che, come suo dovere e diritto, ha inteso organizzare la detta processione in piena autonomia, ma la scelta di limitare il percorso unicamente a tutto il Viale Europa lasciando fuori dal tracciato la parte alta di C.so Vitt. Emanuele fino a Via Faraona, come invece vuole la tradizione, desta una franca preoccupazione, che auspichiamo possa essere raccolta e condivisa.
Innanzitutto, non pensiamo che a qualcuno dispiaccia che i fedeli di Villabate conservino ancora le proprie tradizioni spirituali, patrimonio prezioso di religiosità e di cultura: le processioni sono una pubblica testimonianza di fede popolare, da sempre, tutelata dalla chiesa cattolica, affinché essa si conservi lungo gli anni nel rispetto delle consuetudini locali.
E’ pertanto con rammarico e dispiacere che registriamo la scelta di defalcare, in assenza di motivazioni di pubblico rilievo, il consueto percorso della processione limitando di fatto una più larga partecipazione della comunità, che già si apprestava peraltro ad accogliere e onorare come di consueto il “Corpus Domini” lungo le proprie abitazioni addobbate come da tradizione.
Per l’avvenire si auspica inoltre che, in assenza di accordi diversi, per l'individuazione della posizione delle autorità lungo la processione si tenga conto dell’ordine di precedenza tradizionalmente seguito e sempre fin qui costantemente osservato dalle autorità ecclesiastiche locali, tutto ciò nell’ottica di una proficua collaborazione che sempre ha connotato e guidato l’agire di questa amministrazione.
Presidente del Consiglio di Villabate - Avv. Giuseppe La Barbera