
OBBLIGO SUPER GREEN PASS A LAVORO
LAVORO E SICUREZZA ANTICOVID
➡️ Da oggi 15 febbraio 2022 per accedere ai luoghi di lavoro bisogna "possedere ed esibire una delle certificazioni verdi COVID-19 di vaccinazione o di guarigione". Chi sarà senza certificazione verde sarà considerato assente ingiustificato, e resterà senza stipendio (ma senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro) fino alla presentazione della certificazione.
Rimane invariato anche il capitolo sanzioni. Dal 15 febbraio inoltre, tutti coloro che non esibiranno il Super Green Pass sul proprio luogo di lavoro, dovranno pagare tra i 600 e i 1500 euro. Su quest'ultimo punto restano una serie di nodi, in particolare su chi e come dovrà effettuare i controlli e come saranno irrogate le multe.
Sarà invece l'Agenzia delle entrate a riscuotere la molto contestata multa di cento euro da chi a partire dal 1 febbraio 2022 non abbia avuto almeno una dose di vaccino, da chi non ha completato il ciclo vaccinale nei termini previsti e da chi non ha effettuato la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario entro i termini di validità delle certificazioni verdi.