Politica

VILLABATE - IL DIR. SCOLASTICO DEL 1°CIRC. RISPONDE AL SINDACO

LA D.SSA TRINCANATO FA LE SUE PRECISAZIONI

➡️    Dopo l' intervista in cui il Sindaco di Villabate Gaetano Di Chiara ha parlato, tra le altre cose, della situazione riguardante il Primo Circolo didattico e che a cascata interessa anche anche il Secondo circolo e la Scuola Media Pietro Palumbo, ci è sembrato doveroso sentire il Dirigente scolastico, la Dottoressa Elena Trincanato che doverosamente vuol far conoscere la vicenda dal punto di vista del 1° Circolo. Di seguito alcune "Precisazioni".
Restiamo a disposizione di chiunque volesse far sentire la propria voce......

 

 

"Premesso che non sono abituata a fare polemiche ma davanti ad alcune dichiarazioni confuse e inesatte rilasciate dal sindaco di Villabate, non posso non rispondere e non dire come stanno veramente le cose riguardanti il I Circolo Didattico Don Milani.

Spero che il mio intervento possa essere “costruttivo”, nell’interesse principale delle alunne e degli alunni e di tutti coloro che ogni giorno lavorano nella nostra scuola.

Il sindaco ha dichiarato di essersi trovato davanti a un muro posto dalla sottoscritta. La scuola “Don Milani” non ha trovato un muro nell’Amministrazione: ad oggi, non ha trovato proprio niente. Nessuna risposta concreta, nessuna aula idonea ad accogliere le alunne e gli alunni, perché per legge (e chi ha responsabilità dovrebbe saperlo) le aule devono essere idonee, non basta una lettera che indichi solamente “di avere la disponibilità di 5 stanze” senza indicare l’idoneità igienico-sanitaria, la planimetria e l’idoneità per uso scolastico.

Voglio rispondere punto per punto alle gravi inesattezze, chiamiamole così, che ho sentito, tendenti a screditare la mia persona e tutta l’Istituzione scolastica del ”I Circolo Didattico Don Milani” e che vogliono nascondere soltanto una verità: l’incapacità dell’Amministrazione Comunale di trovare in tanti anni locali idonei, e sottolineo idonei, per il trasferimento diurno della popolazione scolastica del plesso Don Milani.

Scaricare sugli altri le proprie colpe è troppo facile, troppo comodo, troppo semplice oltre che ingiusto.

Ma andiamo alle accuse lanciate alla Dirigenza scolastica dal Sindaco, durante l’intervista a “Il Siciliano” e in altre sedi, sicuramente male informato sul funzionamento della scuola.

1) La sottoscritta avrebbe optato per i turni pomeridiani presso le altre due scuole del territorio, rinunciando alle già menzionate 5 aule proposte dal Comune e non avrebbe utilizzato 5 locali disponibili del plesso “La Rinascita”, che avrebbero evitato i turni pomeridiani ad alcune classi.  Tutto questo è completamente falso.

La Dirigente non ha rinunciato a nessun locale perché nessun locale è stato proposto ufficialmente prima della sua richiesta (scritta), inviata il 26/01/2022.

Tale richiesta scritta non è nata dal pentimento per aver rifiutato le aule, come sostenuto dal Sindaco nella sua originale intervista, ma solamente dalla necessità di conoscere realmente quanti e quali fossero questi locali disponibili da adibire ad aule, dei quali il Sindaco aveva semplicemente parlato, durante la riunione del 17/01/2022 presso il Comune di Villabate. Riunione ad oggi non verbalizzata, nonostante due richieste inviate via PEC dalla sottoscritta.

In quell’occasione nessuno aveva rifiutato niente, come invece è stato ampiamente e ingiustamente diffuso anche sui vari social network. L’Assistente Amministrativo della scuola, presente alla riunione, aveva evidenziato che le 5 stanze di cui parlava il Sindaco non sarebbero state sufficienti per evitare i turni pomeridiani (visto che il bisogno della scuola è di 17 aule+ tre locali per la segreteria e la dirigenza)  e che sarebbe stato molto difficile per i bambini studiare in queste locali sparsi per il paese, in quanto molti  docenti, essendo  “a cavallo”, non sarebbero arrivati in tempo per l’inizio delle lezioni. 

Inoltre, si era anche richiesto, in riscontro alla disponibilità di dette sedi, soltanto di acquisire la documentazione di legge, attestante l’idoneità tecnica amministrativa dei locali, sia sotto il profilo prevenzionistico che sotto il profilo delle disposizioni vigenti in materia di attività didattica.

Nella risposta alla richiesta della sottoscritta di conoscere quali fossero le 5 “aule” e dove fossero ubicate il Comune rispondeva nel modo seguente:

- una  stanza presso la Biblioteca Comunale,

- due stanze presso la sede del vecchio Comune di Villabate,

- una stanza presso l’Ufficio di Collocamento.

Nella suddetta lettera la sottoscritta leggeva con meraviglia le seguenti testuali parole: ”Si precisa altresì, che in sede di riunione la dirigenza del I Circolo didattico ha espressamente manifestato la volontà di non volere usufruire dei sopradetti locali.”

La sottoscritta si chiede come sia possibile mettere per iscritto che lei abbia rifiutato le aule prima che le siano  state  ufficialmente proposte con atto formale e prima di conoscerne lo stato, l’idoneità ad uso scolastico, l’idoneità igienico-sanitaria delle stesse e dei relativi servizi igienici collegati da destinare ad uso scolastico nonché la planimetria e superficie, ai sensi del D.M. 18.12.1975, della singola aula/vano da destinare alla didattica ai fini della identificazione del numero degli alunni/alunne che la stessa/o può contenere nel rispetto delle vigenti disposizioni normative.

Tutte queste disposizioni, insieme ad altre richieste dalla legge, sono obbligatorie per poter essere le aule adibite ad uso scolastico ed essere “accettate” da una Istituzione scolastica.

Tali requisiti necessari sono stati da me comunicati al Comune, via  PEC il 27/01/2022 in risposta alla loro suddetta e bizzarra nota attestante addirittura il mio rifiuto prima della ufficialità della proposta e della conoscenza dello stato delle “aule”.

Il Sindaco, benché fosse già a conoscenza sia della mia risposta sia della normativa riguardante i locali scolastici, informava erroneamente ancora una volta la popolazione della mia rinuncia a “ben 5 aule”.

E c’è di più, il Sindaco, sia nella suddetta nota sia nell’intervista, accusava la mia persona di non mettere a disposizione degli alunni altre 5 aule disponibili nel Plesso denominato “La Rinascita” senza sapere che:

  • un’aula, al momento in cui si scrive, non è in uso per fenomeni di umidità che la rendono non fruibile;
  • un’aula non è utilizzabile a causa dell’altezza interna non conforme alle disposizioni vigenti e, pertanto, su segnalazione del precedente RSPP, è in atto adibita a ricovero materiale didattico;
  • due aule sono già state assegnate alle classi 2E e 2F che si trasferiranno dal plesso Andersen per dare il posto a due Classi Terze provenienti del plesso Don Milani;
  • un’aula molto piccola al momento non risulta idonea ad ubicare nessuna delle classi provenienti dal plesso Don Milani e in atto è adibita ad “Aula Covid”, nel rispetto del protocollo nazionale delle misure anticontagio Covid ex DPCM 26.04.2020 e s.m.i.;
  • le restanti sei aule sono già in atto fruite.

Questa Dirigenza ha richiesto, quindi, di formalizzare mediante l’invio di planimetria dei locali, a quali altre 5 aule ci si riferiva nella nota del Comune. Ci sono, forse, altre 5 aule a me sconosciute cui il Sindaco si riferiva nella sua intervista?

2) Altro punto falso, che nasce sicuramente da una cattiva informazione e cui fa riferimento il Sindaco nella sua intervista, riguarda quello che lui definisce, in modo irriverente per chi ci ha lavorato giorno e notte e per coloro che ne usufruiranno, “il progettino” a causa del quale le classi prime e terze non effettueranno i doppi turni, creando una situazione ingiusta e iniqua nei confronti delle altre classi.

Questa Dirigenza “cattiva e ingiusta”, come viene dipinta in questa intervista, informa tutti e il Sindaco che “il progettino” è un grosso progetto sperimentale dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione per le cosiddette “povertà educative”, rivolto agli alunni dei territori a rischio, per i quali sarà previsto il tempo pieno con la mensa e attività di dopo scuola e ricreative. L’obiettivo è di togliere alcuni bambini dalla strada e, allo stesso tempo, favorire gli apprendimenti per tutti ed evitare la dispersione scolastica.

 Spingere verso il tempo pieno rappresenta il futuro della scuola nell’ottica europea. Il Sindaco dovrebbe essere contento di sapere che soltanto 50 scuole sono state scelte in Sicilia e che la scuola ha già ricevuto parte del finanziamento di 150.000 euro che sarebbe grave perdere perché il Comune non riesce a trovare soluzioni logistiche valide.

 Pertanto la scuola porterà avanti tale importante Progetto con la P maiuscola, non un Pon, non un “progettino” e manterrà il suo impegno con l’Assessorato Regionale e col Ministero.

3) A proposito di PON, per la realizzazione dei quali la sottoscritta avrebbe lasciato alcune aule vuote, affermo che ciò non è assolutamente vero, in quanto sono stati tutti rimandati a giugno-luglio 2022.

Colgo quest’occasione per comunicare al Sindaco, anche in questo caso non adeguatamente informato, che alla sua proposta di aprire il sabato mattina per evitare i disagi dei turni pomeridiani, fatta all’interno della riunione del 17/01/2022, la sottoscritta ha espresso parere contrario “non perché non voglia far lavorare i docenti di sabato” ma perché l’eventuale ritorno alla settimana “lunga” non è prerogativa del Dirigente scolastico ma deve essere una decisione presa dal Collegio dei docenti e dal  Consiglio di Istituto.

Inoltre, l’apertura di sabato mattina non metterebbe fine ai doppi turni ma priverebbe gli alunni e le alunne dell’unico giorno libero per poter fare attività extrascolastiche, li farebbe tornare a scuola subito dopo il venerdì pomeriggio, con l’unico vantaggio di uscire un’ora prima durante la settimana (17.30 invece che 18.30).

Questa posizione è condivisa dalla stragrande maggioranza dei genitori, dei docenti e del personale ATA.

Per quanto concerne il plesso della infanzia “Mariele Ventre”, chiuso da ottobre 2021, si precisa che ad oggi questa Istituzione scolastica non ha notizie neanche della data di inizio dei lavori edili che lo riguardano e che tutte le giustificazioni da parte dell’Amministrazione comunale sono difficili da accettare da tutte le famiglie che hanno i bambini a casa e dagli insegnanti che non possono lavorare come vorrebbero.

Per quanto riguarda l’interruzione dell’energia elettrica al plesso “La Rinascita” che ha portato alla sospensione dell’attività didattica per qualche giorno, si ricorda che questa Dirigenza aveva, qualche giorno prima del distacco, avvertito via PEC il Comune della riduzione della potenza energetica, segnale dell’imminente interruzione.

Il Comune ha ignorato la segnalazione della scuola che avrebbe impedito l’interruzione del pubblico servizio e il disagio soprattutto alle famiglie.

E’ come quando l’automobile ti avverte di essere in riserva e tu non fai benzina."

                                                                                           ll Dirigente Scolastico Elena Trincanato

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cronache Villabatesi

Villabate a portata di Click

Seguici

Cronache Villabatesi
@: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy
Sito Web realizzato da: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Disclaimer

Questo blog non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali contenuti. Pertanto, non è da considerarsi un prodotto editoriale. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L’art. 21 della costituzione stabilisce che: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Powered by Warp Theme Framework

Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy Policy di www.cronachevillabatesi.it/

Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.

Titolare del Trattamento dei Dati

Computer Service di Carlo Cognata

Indirizzo email del Titolare: redazione@cronachevillabatesi.it

Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di Utilizzo, nome e email.

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall'Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l'uso di questa Applicazione.
Tutti i Dati richiesti da questa Applicazione sono obbligatori e, in mancanza del loro conferimento, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione fornire il servizio. Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltatitivi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività. 
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.

L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

Tempi

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica, Interazione con social network e piattaforme esterne e Contattare l'Utente.

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

  • Contattare l'Utente

    Modulo di contatto (Questa Applicazione)

    L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.

    Dati Personali raccolti: email e nome.

  • Interazione con social network e piattaforme esterne

    Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
    Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
    Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

    Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

    Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

    Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

    Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

    Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

    Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.

    Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

    Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

  • Statistica

    I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

    Google Analytics (Google Inc.)

    Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
    Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

    Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

    Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it'})" target="_blank">Opt Out

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell'utilizzo di questa Applicazione o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti

I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.

Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”.
Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, l'Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Informazioni su questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy, redatta partendo da moduli predisposti da Iubenda e conservati sui suoi server.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.


Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.