FICARAZZI - Progetto di ristrutturazione di Villa Merlo con fondi del PNRR
TERMINE ULTIMO IL 17 mARZO 2022. IL COMPITO AFFIDATO ALL'iNG. CECCHINI
➡️ L’art. 21 del Decreto legge 6 novembre 2021, n° 52, recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR”), prevede il finanziamento dei Piani Integrati; fra l’altro prevede la rigenerazione urbana attraverso il recupero, la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione ecostostenibile delle strutture edilizie e delle aree pubbliche.
Tale disposizione prevede l’assegnazione di risorse finanziare alle città Metropolitane per un importo complessivo di 2 miliardi, 493 milioni di euro per il periodo 2022 – 2026.
Alla Città Metropolitana di Palermo sono stati assegnati 196 milioni 177 mila euro.
In base a quanto previsto provvede ad individuare, entro il 17 marzo 2022, i progetti finanziabili all’interno della propria area urbana. Il Comune di Ficarazzi è proprietario di Villa Merlo, un immobile di rilevanza culturale presente sul nostro territorio. L’Amministrazione comunale intende procedere alla ristrutturazione e al recupero conservativo di questa Villa scandalosamente abbandonata all’incuria. L’intenzione è quella portarla agli antichi splendori e consegnarlo alla collettività quale luogo di cultura, di socializzazione e di svago, destinandone specifiche aree alla creazione di un centro civico biblio – culturale e di spazi per bambini. Nostalgiche le immagini di Villa Merlo che hanno fatto da cornice al Premio Letterario “Giulio Palumbo”. Detto ciò bisognava sostituire l’Arch. Ferdinando Realmuto, precedentemente nominato con determinazione n° 10 del 15/02/2018 quale RUP (Responsabile Unico del Procedimento). Il motivo? Lo stesso, attualmente - considerata l’alta professionalità - sta effettuando lavoro a scavalco presso altro Ente (mediante il ricorso allo “scavalco”, (Regioni ed enti locali possono interscambiarsi il personale di altri enti del comparto per periodi predeterminati). A questo punto risultava necessario revocare l’incarico per assegnarlo ad altro soggetto. Il sostituto è stato individuato nella persona dell’Ing. Salvatore Cecchini, considerato che con Determinazione Sindacale n° 28 del 24/12/2019 era stato nominato responsabile Settore III. Ricordiamo il termine ultimo della presentazione del Progetto (17 marzo 2022) nella speranza di non perdere questo treno e riconsegnare al nostro territorio e alla nostra comunità quanto è stato sottratto in termini di valore architettonico e di potenzialità culturali. Un bocca al lupo all’Ing. Cecchini e al suo staff.
Giuseppe Compagno