A.V.E.S. Associazione di Volontariato Europeo Solidale
Sezione di Portella di mare
L’Associazione AVES – Associazione di Volontariato Europeo Solidale, è nata il 10 settembre 2011, è un ente senza fine di lucro che provvede ad operare esclusivamente per fini di solidarietà sociale, umana, civile e culturale. E’ attiva su tutto il territorio nazionale, oltre alla Sede Nazionale che si trova a Roma, le altre sedi sono a Como, Napoli, Lucca, Mantova, Brescia, Caltanissetta, Benevento e a Palermo precisamente a Portella di Mare frazione di Misilmeri in via Nazionale 66.
Alcuni esempi dei progetti dell’Associazione:
1) Progetto Studio, nato con lo scopo di offrire un aiuto concreto alle famiglie a basso reddito per contrastare insieme il fenomeno della dispersione scolastica. Ha permesso di far avere a ragazzi delle scuole medie, che provengono da famiglie che purtroppo affrontano difficoltà economiche, di avere a disposizione delle borse di studio, da utilizzare per acquistare libri di testo e materiale didattico per la scuola.
2) Interventi di solidarietà durante le festività, che hanno permesso a molte famiglie di ricevere buoni per l’acquisto di beni di prima necessità .
3) Sportello di orientamento per giovani appena iscritti all’università, per offrire gratuitamente informazioni e consigli a quanti iniziano il percorso di studi in un Ateneo.
4) Progetto Sport, nato con lo scopo di intervenire concretamente in supporto alla gestione dei Centri Sportivi o palestre scolastiche che favoriscono le fasce più deboli.
5) Feste ed occasioni di incontro e aggregazione dedicate ai bambini e/o alle famiglie, per condividere un po’ di tempo insieme, grazie all’impegno dei volontari che in ognuna di queste occasioni si sono mobilitati per organizzare il tutto e per proporre attività ricreative e di gioco.
Quello che ogni giorno si impegnano a fare è ascoltare i problemi e le difficoltà che tanti affrontano e, attraverso l’opera qualificata degli operatori e dei volontari offrono un supporto concreto che possa alleviare il disagio sociale ed economico.
Tutti i progetti dell’Aves, sono stati avviati e portati avanti grazie al contributo dei soci volontari che prestano la loro opera di volontariato all’interno delle Parrocchie, dei Centri di ascolto, della Caritas e di altre realtà simili. In questi anni attraverso la loro esperienza e i loro interventi, l’Associazione ha avuto la possibilità di conoscere contesti sociali in cui era utile e ben gradito l’operato della stessa, di assistenza e solidarietà.
L’impegno principale è far si che l’Associazione possa aiutare concretamente anziani, bambini, malati, immigrati e bisognosi di ogni genere e che cresca sempre di più sia come numero di soci, sia a livello di interventi nei vari territori, interventi che guardano all’altra persona, a chi ha bisogno di un aiuto, di un incoraggiamento per affrontare e superare difficoltà e disagio sociale. La volontà è quella di non lasciare sole queste persone, di fare un po’ di strada insieme a loro con piccoli o più grandi interventi di supporto…Insieme è più facile!
PER I TUOI ACQUISTI A VILLABATE E DINTORNI : http://cronachevillabatesi.it/negozi-in-zona.html