Il Film OnDa dell’ Associazione “Aquila Volante”
Ancora onore dallo sport per Villabate
Onofrio Daniele Pitarresi (in arte OnDa) 36 anni di Palermo e di adozione Villabatese, brevettato CONI/FIJLKAM, cintura nera 4°dan di Karate; Responsabile e Tecnico Federale della Didattica nell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Aquila Volante”, sita a Villabate, in via Nicolò Garzilli n°6, dedita all’insegnamento e alla pratica del karate: famosa arte marziale giapponese, nella sua forma più sportiva e socialmente utile, così come la si insegna ai nostri giorni, sotto l’egida della Federazione Olimpica, la FIJLKAM di Roma.
L’Associazione nella sua attività ha come meta diffondere nei giovanissimi non solo la finalità sportiva ma anche quella socio-culturale per educare sia il corpo che lo spirito. Le attività sportive sono mirate a inculcare nei giovanissimi, fin dalla tenera età, il senso sportivo e disciplinare che deve attraverso lo sport accompagnare il vivere bene. Questo solo non basta, bisogna curare anche lo spirito e quindi l’Associazione ha posto in essere progetti socio-culturali atti a plasmare lo spirito dei giovanissimi, sensibilizzandoli alle problematiche odierne e di vivibilità territoriali dando possibili soluzioni in direzione della legalità. A tal fine l’Associazione ha intrapreso un viaggio letterario e cinematografico che gli consente di rendere fruibile visivamente il messaggio. Si è provveduto alla stesura di un opera denominata ”OnDa”, la cui prefazione è stata curata dal Presidente del Coni Nazionale Giovanni Malagò .
Ma scrivere non basta, bisogna dare visibilità al pensiero, all’opera e rendere tangibile tutto quello che si intende dare come messaggio. L’Associazione, come prima opera, ha portato un cortometraggio denominato “OnDa-Karate The Contest”, presentato alla 36°edizione dello Sport film festival è riuscita a vincere il Premio Paladino d’oro come miglior sceneggiatura. Oggi va avanti, l’opera continua, si è passati alla stesura di un Lungometraggio intitolato: “Hantei 20.0-Il Giudizio”, presentato già all’Auditorium della Rai, che mette in evidenza il travaglio dei giovani del nostro contesto e nella nostra afflitta area metropolitana di Palermo, le possibile vie e la strada verso il riscatto, anche e soprattutto attraverso lo Sport, il KARATE. Il messaggio oltre che ad esser una storia di sport lo è anche di amicizia, dolore, riscatto, riflessione, nel dubbio di non poter raggiungere la meta, ma è soprattutto il coraggio e l’ardire di provare. A Villabate la nostra scuola di karate porta avanti progetti mirati alla crescita sana del bambino e alla promozione della disciplina del karate che farà il suo esordio alle prossime Olimpiadi 2020 che si svolgeranno a Tokyo, dove è nata quest’arte marziale e chi lo sa, magari vedremo un villabatese gareggiare per il titolo olimpico…!!! Non ultimo progetto sta partecipando alla Rassegna Cinematografica la più antica al Mondo che lo vede in corsa per un altro Paladino d’oro su 51 Film stranieri.
NB : Per votare il film su youtube cliccare sul seguente link : https://www.youtube.com/watch?v=0iWfbjzqDao
NB : Per votarlo su facebook andare sulla pagina : SPORT FILM FESTIVAL - RASSEGNA CINEMATOGRAFICA INTERNAZIONALE