Politica, Cronaca

FICARAZZI - ATTI VANDALICI

Le parole sibilline del Sindaco Martorana provocano il risentimento dell’opposizione!

➡️  Fra l’11 e il 12 Maggio scorso la cittadinanza è rimasta scossa a causa di due atti vandalici che hanno visto come bersaglio gli uffici comunali e l’Asilo di via San Martino. La cronaca dei fatti è stata riportata da Ficarazzi Oggi, quindi non c’è nulla da aggiungere  rispetto a episodi di cui si farà carico la Polizia Giudiziaria. Ma a fare rumore e ad irritare il candidato Sindaco  Giovanni Giallombardo e alcuni suoi sostenitori sono state le parole del Primo Cittadino Paolo Martorana che sulla pagina di Ficarazzi Oggi, che riportava la notizia dell’Asilo, scriveva: “Strani attacchi…in un preciso momento”.

Le parole non sono sfuggite al candidato Sindaco Giovanni Giallombardo che a sua volta, sempre sulla stessa pagina, ha invitato lo stesso a spiegare meglio il suo pensiero: “Strani attacchi in un preciso momento storico ..più rileggo il tuo commento caro Paolo più non riesco a comprenderlo. A quale momento storico ti riferisci? Alla pandemia? Alla guerra in Ucraina? Oppure ti riferisci alle imminenti elezioni amministrative? Nella veste istituzionale che ricopri ti inviterei a spiegare meglio il tuo pensiero... giusto per evitare errate interpretazioni. Te ne sarei grato ..anzi la cittadinanza tutta te ne sarebbe grata!”

L’unica risposta che siamo riusciti ad intercettare è la seguente: “Caro Giovanni Giallombardo, ho fiducia nella Forze dell'ordine, sempre”.

Come dicevamo all’inizio di questo articolo non si sono fatte attendere le risposte  di coloro che appoggiano Giallombardo. Marco Martorana ha sottolineato che: “Più che strani attacchi gli atti vandalici al patrimonio comunale a me paiono delle sgradevoli e colpevoli ricorrenze”,  mentre Pietro Domino ha ricordato  “anche tutti gli atti vandalici che hanno fatto dentro la scuola media e furti degli strumenti musicali, peccato però che manca sempre il sistema di antintrusione”. Anche Giuseppe Lanza ha voluto esprimere il suo pensiero: “Paolo, ma cosa vorresti insinuare? Tutti noi abbiamo fiducia nelle forze dell'ordine sempre! E quando ci sono stati quegli atti vandalici presso le nostre scuole, uno dietro l'altro? Li niente strane coincidenze? Che momento storico era quello? Lo trovo inammissibile e di una codardia che non reputo tua, tirare il sasso nello stagno, sporcare l'acqua cheta, e nascondere la mano fra le pieghe del "detto e non detto". Comunque spero di sbagliarmi ed aver male interpretato le tue parole, per questo ti prego e ti invito anche io a chiarire quello che hai detto Paolo... a beneficio di tutti!”

 Non potevano mancare nemmeno le precisazione dell’ex Assessore al Bilancio Biagio Savarino: “Quindi non sai che gli atti vandalici non riguardano <un preciso momento storico>. Strano. Da Primo Cittadino dovresti conoscere bene l'elenco che sto per farti, quindi non comprendo il <momento storico>.  E di seguito una lista di tutti gli atti vandalici perpetrati ai danni di Asili comunali, strutture sportive, Stazione, plessi scolastici, Casa comunale, chiesa della Madonna della Sicilia, Parco giochi e tanto altro. Lo stesso concludeva la sua disamina con queste parole:  “Mi sarei aspettato la condanna ferma dell'atto vandalico, invece ho letto un post in cui hai sollevato dubbi, alimentato il sospetto, gettato ombre. La campagna elettorale fa brutti scherzi anche ai professionisti della politica”.

Dissonanti , rispetto agli attacchi di cui prima, le parole del comandante della Polizia Municipale Salvo Salvatore Di Gristina: “Se mi è consentito nella veste che rappresento, cogliere l occasione per dire ad entrambi i candidati a Sindaco che all’ indomani delle elezioni, sarebbe auspicabile incontrare il signor Prefetto per avere una maggiore presenza sul territorio, attraverso la presenza di un cospicuo numero di poliziotti in aggiunta alle forze locali, quest’ ultime insufficienti a garantire sicurezza ai cittadini. Rapine, furti di ogni genere, atti vandalici si stanno verificando con frequenza. Sono certo che il momento storico (a proposito delle parole del Sindaco n.d.r) è riferito al contesto più generale in cui tutta Italia ed Europa si trova. È noto a tutti che nei momenti di crisi, la criminalità sguazza perché  le attenzioni sono rivolte  a problemi più grandi. Un pensiero tuttavia va rivolto al sistema giudiziario in vigore che appare insufficiente e incapace di contrastare la piccola criminalità. Non basta arrestare che lo stesso giorno sono fuori”.

  A proposito dell’intrusione con scasso presso  la sede  della Casa Comunale, l’operatore Antonio Catrisano della postazione del  118 operante presso l’ex sede del Comune ha risposto ad un passaggio dell’articolo pubblicato su Ficarazzi Oggi in cui si affermava : “"Altra domanda spontanea da porsi è : gli operatori del 118 durante tutta la notte possibile che non hanno sentito nulla?".  

“Preciso – scrive l’operatore -  che l'ambulanza è costantemente fuori sede per servizio d'emergenza sanitaria, faccio presente con documentazione scritta su cartaceo che l'ambulanza e uscita per servizio da Ficarazzi alle ore 20.34 e rientrata in sede ( comune di Ficarazzi) alle ore 1.39 di notte quindi 6 ore fuori sede per cui ambulanza assente come nelle ore già citate. CONCLUDO DICENDO CHE TUTTO IL PERSONALE DEL 118 SI È SEMPRE PRODIGATO A SEGNALAZIONI DI OGNI TIPO ( VANDALICHE E DI SCHIAMAZZI SERALI E NOTTURNI , IL TUTTO È REGISTRATO TRAMITE IL NUMERO D'EMERGENZA 112. AUGURANDOMI DI TOGLIERLE QUESTO DUBBIO MI AUGURO CHE I PROBLEMI VE LI RISOLVIATE IN ALTRI MODI. BUONA GIORNATA”

ADESSO vediamo  di abbozzare qualche pensiero imparziale e obiettivo sulla faccenda sperando di non scontentare nessuno dei protagonisti.

  • Le parole sibilline del Sindaco appaiono fuori posto e servono solamente a smuovere polveroni e ad infondere sospetti inopportuni. Peraltro non ci risulta che abbia chiarito il suo pensiero, e questo non fa altro che alimentare dubbi
  • I Dubbi e le rivendicazioni del candidato a Sindaco Giovanni Giallombardo, Giuseppe Lanza, Piero Domino ci sembrano opportune e giustificate, come ci è sembrato opportuno da parte dell’ex assessore Biagio Saverino riportare in maniera cronologica e circostanziata le date di tutti gli atti vandalici ( ufficiali ) susseguitesi negli ultimi anni
  • Legittimo l’intervento del comandante Salvatore Di Gristina il quale, dopo avere invitato il futuro Sindaco a prendere contatti con il Prefetto per verificare se ci sono le condizioni per implementare la presenza di controlli sul territorio, fa presente che le leggi non aiutano e che la microcriminalità ha poco da temere, perché basta un buon avvocato, le varie attenuanti che la legge concede e l’impossibilità da parte dello Stato di riempire le carceri già sature di detenuti per convincere i malviventi che difficilmente finiranno in carcere. Questo è il motivo per cui (vedi Striscia la Notizia e l’eroico Brumotti) lo stesso Stato chiude gli occhi di fronte a episodi delinquenziali, (spaccio in primis) demotivando l’azione delle forze dell’ordine che rischiano la pelle ogni giorno per poi assistere alla liberazione quasi certa di coloro che il giorno prima avevano assicurato alla “giustizia”.
  • Qualche cittadino invoca le ronde notturne, qualche altro più controlli (mancanza dei quali non può essere giustificato sempre dall’esiguo numero di forze dell’ordine e di Polizia Municipale), qualche altro si chiede se funzionano i mezzi di difesa e controllo degli edifici sensibili (telecamere e allarmi) e se esiste un dispositivo automatico che allarma le forze dell’ordine. La legge di Murphy ci dice che «Se qualcosa può andare storto, lo farà», ma questo non significa non fare nulla perché ciò accada.  Dispiace constatarlo ma a partire dal tardo pomeriggio a sera di componenti della Polizia Municipale non c’è traccia, mentre stranamente alcuni di loro lavorano (sicuramente legittimati  dalla legge, ma meno dalla logica e dall’opportunità)   a scavalco presso altri Comuni. Forse ci vorrebbero dei cloni del Comandante Salvatore Di Gristina che, ogni giorno, si prodiga e si spende per la comunità mettendoci faccia e tempo prezioso che potrebbe dedicare ad altro.
  • Legittime e illuminanti le parole di Placido Cacciatore: “Non si entra in una casa comunale per niente, considerato i rischi che si corrono. Un obbiettivo dovevano averlo, magari l' hanno pure raggiunto”. In maniera, forse un po’ sbrigativa, la stessa mattina del rinvenimento dei fatti si è subito detto che non era stato sottratto nulla, ma è davvero così?

Per CONCLUDERE ci si chiede, al netto di quello che possono fare i politici, gli amministratori e le forze dell’ordine, cosa possiamo fare come cittadini. Per ogni cittadino il compito principale è quello di considerare la propria comunità come una famiglia, per cui alla base della coesistenza bisogna considerare il nostro territorio come bene comune. Se qualcuno entra a casa nostra per appropriarsi dei nostri beni o per danneggiare l’appartamento è  ovvio che faremmo di tutto per denunciare i malintenzionati;  allo stesso modo dovremmo reagire se ad essere oggetto di furto o vandalismo sono i beni, le strutture e i siti del nostro Comune. L’esempio più eclatante è quello del Parco Giochi del Comune, vandalizzato e reso fruibile (dopo interventi manutentivi) senza un minimo di regole, quindi soggetto ad altri raid e utilizzo inappropriato da parte di coloro che ne hanno causato la chiusura. Pensare al coinvolgimento di genitori e nonni che garantiscano la loro presenza durante le ore di apertura non sarebbe una cattiva idea.  Questo non significa ergersi ad eroi e rischiare la propria vita, ma semplicemente denunciare prontamente le azioni di cui veniamo a conoscenza  alle autorità competenti, magari servendoci in maniera appropriata e discreta dei nostri cellulari. Stesso ragionamento si potrebbe fare sui rifiuti, ma non è il tema di questo articolo.

E’ovvio che i fatti di cui sopra non possono essere affrontati solo dal punto di vista dell’ordine pubblico. Qualcuno si chiede se per caso si stiano  perdendo i contorni della  comunità e che il nostro paese  stia diventando  ricettacolo di  una certa immigrazione che rischia di compromettere definitivamente  l’identità della stessa. Di sicuro Ficarazzi non è più quella nostalgica di Giuseppe Morreale e, nel bene e nel male, ha raddoppiato il numero dei suoi abitanti. Di sicuro se si potesse, si farebbe a meno della presenza  di gente poco raccomandabile, ma siamo sicuri che la maggior parte delle famiglie che hanno scelto (come il sottoscritto) il nostro paese  siano persone per bene che magari dovrebbero essere aiutate maggiormente ad integrarsi nella nostra comunità. Qualcuno denuncia la presenza sul territorio di bambini e adolescenti che a certe ore bivaccano, mentre in realtà dovrebbero trovarsi già fra le mura domestiche. Su questo dovremmo tutti fare un esame di coscienza, perché al netto del  servizio educativo offerto dalle scuole, dalle parrocchie e dagli scout dobbiamo chiederci cosa facciamo per questi ragazzi. Due anni fa si era riattivato l’oratorio parrocchiale con l’organizzazione di tornei di calcio che avevano coinvolto molti ragazzi, ma il colpo di coda della pandemia ha costretto alcuni volontari (fra cui il sottoscritto) a chiedersi se era il caso di rischiare. Credo che sia arrivato il momento di riprendere le attività e ridare a questi ragazzi la possibilità di aggregarsi in luoghi formativi ed educativi. Naturalmente non si farà mai abbastanza e qualsiasi tentativo  non porterà mai alla risoluzione dei problemi ma al suo contenimento, perché gli attori principali dell’educazione dei figli rimangono e rimarranno sempre il loro genitori che, naturalmente, potranno fare qualcosa per i più piccoli, perché già gli adolescenti sono scappati da casa…

                                                   Giuseppe Compagno 16 Maggio 2022

 

MISTER PIZZA 02

 

Curvati

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cronache Villabatesi

Villabate a portata di Click

Seguici

Cronache Villabatesi
@: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy
Sito Web realizzato da: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Disclaimer

Questo blog non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali contenuti. Pertanto, non è da considerarsi un prodotto editoriale. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L’art. 21 della costituzione stabilisce che: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Powered by Warp Theme Framework

Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy Policy di www.cronachevillabatesi.it/

Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.

Titolare del Trattamento dei Dati

Computer Service di Carlo Cognata

Indirizzo email del Titolare: redazione@cronachevillabatesi.it

Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di Utilizzo, nome e email.

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall'Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l'uso di questa Applicazione.
Tutti i Dati richiesti da questa Applicazione sono obbligatori e, in mancanza del loro conferimento, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione fornire il servizio. Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltatitivi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività. 
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.

L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

Tempi

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica, Interazione con social network e piattaforme esterne e Contattare l'Utente.

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

  • Contattare l'Utente

    Modulo di contatto (Questa Applicazione)

    L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.

    Dati Personali raccolti: email e nome.

  • Interazione con social network e piattaforme esterne

    Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
    Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
    Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

    Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

    Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

    Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

    Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

    Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

    Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.

    Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

    Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

  • Statistica

    I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

    Google Analytics (Google Inc.)

    Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
    Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

    Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

    Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it'})" target="_blank">Opt Out

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell'utilizzo di questa Applicazione o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti

I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.

Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”.
Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, l'Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Informazioni su questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy, redatta partendo da moduli predisposti da Iubenda e conservati sui suoi server.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.


Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.